Caldarello di verdure alla santostefanese
Categorie:
Toscana •

L’Argentario non è solamente pesce e mare, nelle assolate vigne del promontorio vengono coltivati ortaggi meravigliosi che il sole e l’aria di mare, uniti alla grande esperienza dei coltivatori , rendono profumati e sorprendentemente saporiti. Il caldarello di verdure ( esiste anche un Caldarello di pesce) è un piatto gustoso che viene servito nei mesi primaverili accompagnato da un generoso bicchiere di vino bianco locale.
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
6 carciofi 500 gr di fave sgranate 4 patate medie 3 cipollotti freschi 1 peperoncino 4 uova 6 cucchiai di olio evo ½ bicchiere di vino bianco 1lt di brodo vegetale 4 fette di pane tostato Parmigiano q.b.
La preparazione:
In un tegame largo far rosolare nell’olio i cipollotti affettati finemente. Mondare, lavare, asciugare e ridurre a spicchi i carciofi, unire al soffritto, aggiungere il peperoncino, le fave e proseguire la cottura. Quando tutto è rosolato sfumare con il vino bianco , lasciar evaporare quindi ricoprire a filo con brodo vegetale bollente e incoperchiare .Dopo 15 minuti unire le patate sbucciate, lavate e ridotte in grossi tocchi .Negli ultimi tre minuti di cottura aggiungere le uova. Servire la zuppa caldissima in ciotole profonde di terracotta, con una grattata di parmigiano e una fetta tostata di pane casareccio.


