Timballo di crepes ai carciofi
Categorie:
Primi •

Il timballo, al secolo la lasagna, è un piatto molto gustoso e versatile, può essere arricchito infatti dagli ingredienti da voi preferiti e ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo acquisendo sempre maggior gusto.
Cosa volete di più? Oggi ve ne proponiamo uno con crepes e carciofi.
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Media
-
Preparazione:
2 ore
-
Cottura:
1 ora
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:











La preparazione:
Alle classiche sfoglie di pasta all'uovo sostituiamo delle crepes. Alternare gli strati di crepes con il condimento, composto da crema di carciofi, besciamella e taleggio. Infine mezz'ora in forno a 180°.
Crepes: fondere il burro in un pentolino e lasciar intiepidire; sbattere le uova in una ciotola e aggiungere in sequenza (mentre mescolate) latte, un pizzico di sale, farina e burro fuso; far riposare in frigorifero per 30 minuti; cuocere un mestolo per volta su una padella antiaderente leggermente unta con burro, facendo attenzione a distribuire uniformemente il composto sulla padella; quando viene raggiunto il colore giusto (dopo circa un minuto) girare la crepe sull'altro lato per terminare la cottura.
Crema di carciofi: rosolare i carciofi in padella con aglio, olio e prezzemolo; salare e mixare.
Besciamella: mettere a sciogliere a fuoco lento il burro in un pentolino; togliere il pentolino dal fuoco ed incorporare la farina girando con una frusta; porre di nuovo il pentolino sul fuoco ed aggiungere un po’ alla volta il latte tiepido; salare e lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti; a cottura ultimata aggiungere la noce moscata.