Polpette di melanzane

Categorie:

Secondi

  • mail

La melanzana è un ortaggio originario dell'Asia introdotto in territorio siculo già nel lontano quattrocento. La melanzana è uno degli ortaggi più versatili in cucina e che può essere consumata in tantissimi modi.
Ecco una ricetta che la rende appetitosa anche per i bambini che solitamente non amano questo ortaggio dal gusto amarognolo.

 

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

300 grammi di carne macinata magra (facoltativo)
400 grammi di melanzane
uno spicchio di aglio
un trito di prezzemolo
200 grammi di mollica di pane
100 grammi di formaggio grana grattugiato
3 uova circa
olio per friggere.

La preparazione:

Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e lessarli finche non cambino colore e divengono morbide. Privarle dell’acqua in eccesso e con un frullatore a immersione, ridurli a poltiglia. Aggiungere macinato, mollica di pane, aglio triturato, prezzemolo, formaggio, e infine, uno alla volta le uova. Per il numero delle uova bisogna regolarsi in base al composto: deve essere morbido ma si devono poter lavorare con le mani. Fare delle polpette e/o degli hamburger. Mettere a scaldare abbondante olio di frittura e immergerci le polpette. Quando si intravede la doratura alla base capovolgere per fare indorare anche dall’altra parte, scolare e poggiare su carta da cucina per eliminare olio in eccesso.

Maria Napolitano

Seguici su facebook: