Grazia's Home: Capperi e cipolla di Tropea
Categorie:
Sicilia • Antipasti •

Oggi, la nostra Grazia propone un piatto che può essere servito come antipasto o come contorno, perfetto per mettere a tavola il sapore del Mediterraneo, colorandolo di energia e gusto.
“Questo non è un effettivo piatto da portata: lo chiamerei piuttosto un “capriccio da tavola”, che può arricchire i vostri pranzi di un particolare gusto intenso, carico di sfumature mediterranee. A questa ricetta si abbina perfettamente ad un piatto di pesce e un calice di Insolia Cubia 2013delle Cantine Cusumano. Assaporatelo!”
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
0 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
8 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale
2 cipolle rosse di Tropea
olio extravergine di oliva q.b.
sale
La preparazione:
Per prima cosa, tagliate le cipolle a fette grosse e mettetele a bagno in acqua tiepida per 2 ore circa, in modo da renderle più digeribili. Scolatele bene e asciugatele con della carta assorbente per alimenti. A questo punto, tagliatele a tocchetti molto piccoli. Sciacquate velocemente i capperi, privandoli del sale, e versateli in una terrina con abbondante olio. Aggiungete la cipolla e, se occorre, un pizzico di sale, mescolando per amalgamare il tutto. Mettete in frigo e lasciate riposare 30 minuti.



