Grazia's Home: Filetto in crema di zucca
Categorie:
Sicilia • Secondi •

Oggi, la nostra Grazia ci propone un piatto dal sapore delicato, che sarà intensificato, però, dalla presenza dell’aceto balsamico di Modena, che darà un tocco speciale alla dolcezza della crema di zucca e al gusto tenero della carne.
“Vi consiglio di servire questo filetto in crema di zucca come secondo piatto, abbinandolo ad un Cerasuolo di Vittoria delle Cantine Planeta, dal colore rosso rubino e dal gusto vellutato.”
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
5 persone
Gli ingredienti:
8 fettine di filetto
500 g di zucca rossa (senza scorza)
2 spicchi d’aglio
aceto balsamico di Modena q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale
maggiorana q.b.
La preparazione:
Dopo averla privata della scorza, tagliate la zucca a tocchi grossi, lavatela e mettetela a scolare. In un tegame dai bordi bassi mettete a soffriggere, in poco olio, gli spicchi d’aglio interi, per un paio di minuti. Aggiungetevi la zucca, il sale e lasciate soffriggere ancora un po’, abbassando leggermente la fiamma. Trascorsi cinque minuti, mettete la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso e frantumando i tocchi di zucca, dando loro la consistenza di una crema. Non appena la zucca sarà cotta, alzate la fiamma al massimo e versatevi mezzo bicchiere di aceto balsamico di Modena. Fate sfumare, spegnete e tirate via gli spicchi d’aglio. A parte, in una padella friggete per pochi minuti le fette di filetto da entrambi i lati, versatevi sopra la crema di zucca e continuate a cuocere a fiamma bassissima, coprendo con un coperchio. Se occorre aggiungete un po’ di acqua, salate e a cottura ultimata unite un po’ di maggiorana e dell’olio a crudo.



