Grazia's Home: “Pasta con scarola e tonno”

Categorie:

Primi

  • mail

Oggi, Grazia ci propone un piatto in cui terra e mare si uniscono, fino a creare il condimento perfetto per una pasta sottile e saporita, in cui si mescolano alla perfezione sapori diversi e complementari.

“Questo primo mette insieme, cercando di mantenere un equilibrio il più perfetto possibile, il sapore caratteristico della scarola e il gusto intenso del tonno, a metà tra terra e mare. Vi consiglio di gustarlo con una spolverata di pepe nero.”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

½ kg di spaghetti spezzati
1 cespo di scarola riccia (indivia)
150 g di polpa di pomodoro a pezzetti
1 spicchio d’aglio
250 g di tonno sott’olio
olio extravergine di oliva q.b.
pepe nero q.b.
sale

La preparazione:

Per prima cosa pulite la scarola, lavatela e lessatela in abbondante acqua salata.
Scolatela molto bene, conservando l’acqua di cottura, e lasciatela riposare nello scolapasta. Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e versatevi la polpa di pomodoro. Fate cuocere per 10 minuti circa e aggiungetevi il tonno sott’olio. Fate insaporire a fiamma media per altri 10 minuti e spegnete. Adesso in un piatto tagliate la scarola, aiutandovi con forchetta e coltello, e versatela nella padella contenente pomodoro e tonno. Accendete la fiamma e mescolate con attenzione, avendo cura di non ridurre in poltiglia la scarola. Se è il caso salate l’intingolo e fate insaporire sul fuoco per 5 minuti circa.
Nell’acqua della scarola lessate la pasta e, dopo averla scolata, versatela nella padella con il condimento, accendete la fiamma a fuoco basso e mescolate. Completate con una spolverata di pepe nero.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: