Cioccolato al cubo

Categorie:

Dolci

  • mail

Una torta in 5 minuti, che, nonostante il poco tempo richiesto, sia comunque buona e regali un piccolo assaggio di felicità a chi la prova? Eccola qui: una rivisitazione della classica Torta Tenerina, in cui il protagonista assoluto è un trio di cioccolato, bianco, alle nocciole e fondente, arricchito ancor di più dalla presenza della cannella, perfetta per dare un gusto speziato e profumato al tutto.
Caratteristica che rimane è l'assenza del lievito, tipica della Torta Tenerina, ma la consistenza e il gusto saranno diversi.
Curiosi di assaggiare e di trovare le differenze per scegliere la vostra preferita?
Mettiamoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    10 minuti
  • Cottura:

    25 minuti
  • Dosi:

    6 persone

Gli ingredienti:

60g di cioccolato bianco
60g di cioccolato alle nocciole
80g di cioccolato fondente
50g di farina
100g di burro
4 uova
100g di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella

La preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il burro e i tre tipi di cioccolato, unendo anche lo zucchero di canna e mescolando di tanto in tanto. Aggiungere, poi, il composto ai tuorli, aromatizzando con la cannella. Unire delicatamente gli albumi, utilizzando una spatola e muovendola dal basso verso l'alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere la torta a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta sfornato e lasciato raffreddare, cospargere il dolce con altra cannella e zucchero a velo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: