Burger svuota frigo

Categorie:

Secondi

  • mail

Non è facile amalgamare ingredienti molto diversi tra loro per creare un piatto che renda giustizia a ciascun componente, armonizzandolo con gli altri e creando un "prodotto finito" equilibrato e appetitoso. In questo caso, pare che la prova "svuota frigo" sia stata superata: Tra due strati di pane leggermente abbrustolito in padella, infatti, di nasconde un burger che unisce ingredienti stranamente combinati. Eppure, nonostante gli accostamenti un po' inconsueti e forse azzardati, il risultato sembra quasi superare le aspettative. Le lenticchie si amalgamano alla perfezione alla cremosità della ricotta e all'intensità del prosciutto cotto, lasciandosi avvolgere da una panatura di farina di mais e concedendosi una cottura rapida in padella, che permette di rendere croccante la loro fattezza esterna.
Su lenticchie e prosciutto cotto, ecco sistemato un panino facile e veloce, perfetto per prendere per la gola chiunque, utilizzando solo quello che resta in frigo.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    10 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    1 persona

Gli ingredienti:

100g di lenticchie lessate
olio
sale pepe q.b.
50g di prosciutto cotto a cubetti
2 cucchiai di ricotta
farina di mais q.b.
1 panino
1/2 cipolla dorata
rosmarino q.b.

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far imbiondire la cipolla, tritata finemente. Unire il prosciutto cotto e le lenticchie, aggiustando di sale e di pepe e profumando con del rosmarino.
Prelevare un paio di cucchiai dalla padella e amalgamare il tutto alla ricotta, aggiungendo un filo d'olio e un altro pizzico di sale. Passare il burger ottenuto nella farina di mais e cuocerlo in padella con un filo d'olio, girandolo a metà cottura.
Servire il panino con il burger svuota frigo sul restante "contorno" di lenticchie e prosciutto.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: