Crepes a colori
Categorie:
Secondi •

Un piatto in cui a trionfare sono i colori accesi. La prima tonalità a colpire gli occhi dell'ignaro assaggiatore sono i piselli, ridotti in crema in modo da permettere a se stessi di esaltare la propria dolcezza. Il loro colore verde intenso consente, paradossalmente, di contrastare cromaticamente la delicatezza celata per natura nel sapore. Seguono cubetti di una sfumatura di rosa tendente al magenta: "colpa" della veloce cottura in padella che, oltre a intensificarne il colore, ne evidenzia anche il gusto. Ultimo, ma non per importanza, un giallo quasi dorato, che permette, già al primo sguardo, di indovinare la presenza delle uova, trasformate in crepes da un mix di ingredienti semplicissimi, ma già perfetti, da soli, per unirsi in un prodotto appetitoso e speciale.
Se non vi è ancora venuta fame, il che sarebbe strano, vi consiglio di osservarle ancora un po' e di preparare insieme le "Crepes a colori" più buone di sempre.
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
10 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
150g di piselli
olio
sale
pepe q.b.
80g di prosciutto cotto a cubetti
2 uova
100ml di latte
2-3 cucchiai di farina
1/2 cipolla dorata
La preparazione:
Mescolare le uova con il latte, la farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe, aiutandosi con un frullatore a immersione per evitare che si formino grumi. Versare il composto, un mestolo alla volta, in una padella, facendola girare in modo che l'impasto si depositi in maniera uniforme. Girare ciascuna crepe e terminare la cottura.
Nel frattempo, in un'altra padella, far imbiondire la cipolla, tritata finemente, nell'olio. Unire, poi, i piselli e farli cuocere, aggiungendo, se necessario qualche mestolo di acqua bollente. Frullare, quindi, il tutto, unendo qualche cucchiaio di latte.
A parte, far saltare velocemente i cubetti di prosciutto cotto.
Farcire le crepes con la crema di piselli e i cubetti di prosciutto cotto e piegarle due volte.



