Aranciamisù

Categorie:

Dolci

  • mail

Il dolce più amato, rivisitato in una chiave che rende tutto più frizzante ed equilibrato, togliendo al dolce l'eccessiva dolcezza e rendendolo ancora più particolare.
Protagonista di questa torta, che implica diverse preparazioni, unite fino a creare un mix dal sapore vincente, sarà l'arancia: impiegata in più vesti, con il succo nel Pan di Spagna e la polpa nella crema, renderà il vostro tiramisù un pezzo unico.
Lasciandone assaporare la forma e il colore solo agli occhi, sembrerà di star per assaggiare il classico dei classici, e invece questo dolce è fatto per stupire: azzardando l'abbinamento caffé-arancia, suggerito inconsapevolmente da Dario, ecco che tutto si trasforma in un incontro inaspettato, che unisce il dolce all'aspro, passando per la cremosità avvolgente del mascarpone e per l'immancabile presenza del cacao amaro.
Curiosi di assaggiare? Mettendoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Media
  • Preparazione:

    2 ore
  • Cottura:

    40 minuti
  • Dosi:

    6 persone

Gli ingredienti:

2 uova
80g di miele
50g di zucchero
1 bustina di lievito
80ml di olio di semi
150ml di latte
60ml di spremuta d'arancia
250g di farina
150g di yogurt al caffè
250g di mascarpone
4 cucchiai di yogurt bianco
1 arancia
2 cucchiai di Nutella caffè q.b.
latte q.b.
cacao amaro q.b.

La preparazione:

Per prima cosa, preparare il Pan di Spagna: mescolare le uova con lo zucchero e il miele, unendo, poi, l'olio, il latte, il succo d'arancia, la farina e il lievito, mescolando energicamente. Versare il tutto in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato o rivestito con carta forno e cuocere il Pan di Spagna a 180°C per circa 40 minuti. Nel frattempo, mescolare il mascarpone con i due yogurt, la Nutella e l'arancia, sbucciata e ridotta in pezzi.
Una volta che il Pan di Spagna si sarà raffreddato, alternarlo alla crema, bagnando con il caffè allungato con il latte. Terminare con l'ultimo strato di crema e con abbondante cacao setacciato.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: