Polenta pocket
Categorie:
Secondi •

Una cena facile e veloce, che permette di assaporare la polenta "sotto un altro punto di vista": la potrete gustare, infatti, in una forma inconsueta, cioè a mo' di dischetti, ripieni di formaggio spalmabile e speck. Ad accompagnare questi piccoli assaggi di semplicità ci sarà una crema di ceci, resa ancora più gustosa dalla presenza della cipolla, particolarmente rosolata, perfetta per arrivare a conferire al tutto un gusto ancora più deciso e intenso.
Una serie di abbinamenti inconsueti, che vi lasceranno senza parole e che sapranno saziare gli occhi e il palato di qualsiasi commensale.
Curiosi di assaggiare? Mettiamoci a cucinare!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
25 minuti
-
Cottura:
15 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
250g di farina di mais
acqua q.b.
100g di formaggio spalmabile
3-4 fettine di speck
olio
sale
pepe q.b.
150g di ceci
1/2 cipolla
La preparazione:
Mettere a bollire l'acqua e utilizzarla, insieme alla farina di mais, per creare un impasto omogeneo e facile da lavorare. Condire con sale e pepe, creare dei dischi e accoppiarli, mettendo al centro un cucchiaino di formaggio spalmabile, mezza fetta di speck e poi di nuovo formaggio spalmabile, chiudendo per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Cuocere i dischi in padella con un filo d'olio.
Nel frattempo, in una casseruola, far imbiondire la cipolla, poi unire i ceci precedentemente lessati, aggiungendo un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullare il tutto con l'aiuto di un frullatore a immersione.
Servire la "polenta pocket" sulla crema di ceci.



