In equilibrio
Categorie:
Secondi •

Un piatto emblema della stabilità, dell'equilibrio tra caldo e freddo, tra intensità e delicatezza, tra dolcezza e acidità, tra colori diversi, ma complementari.
Come base, una salsa tasatsiki fatta in casa, con yogurt greco, cetriolo e spezie, per permettere al palato di fare un tuffo in Grecia, pur rimanendo comodamente seduti a tavola. A contrastare la freschezza e la cremosità della salsa, poi, ecco che entra in gioco il petto di pollo, rigorosamente a cubetti, saltato con cipolla, sale e miele, fino a creare una sorta di "copertura" dolciastra e quasi croccante.
Un connubio davvero speciale, che delizia il palato in un tripudio di sapori, consistenze e profumi diversi, ma complementari, tanto da assicurare un risultato in perfetto equilibrio.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
15 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
200g di petto di pollo a cubetti
1/2 cipolla
olio
sale
2 cucchiaini di miele
aglio liofilizzato q.b.
1 cucchiaio di aceto
200ml di yogurt greco
1/2 cetriolo
aneto q.b.
La preparazione:
Per prima cosa, far imbiondire la cipolla, tagliata finemente, in padella con un filo d'olio. Unire il petto di pollo a cubetti, il miele, un pizzico di sale e far cuocere, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mescolare lo yogurt con il cetriolo grattugiato (senza togliere la buccia), una spolverata di aneto, l'aceto, un filo d'olio e un pizzico di aglio liofilizzato. Servire la crema fredda con il pollo al miele caldo.



