Vellutate a colori

Categorie:

Secondi

  • mail

Cerchi concentrici, presentazione quasi geometrica, attenta ai dettagli e ai colori, cercando di amalgamarli al meglio, proprio come i sapori.
La dolcezza dei piselli, combinata con il gusto degli spinaci e con il profumo del rosmarino, uniti all'acidità dello yogurt bianco, per rendere cremoso e omogeneo il composto, vi permetterà di stendere il verde sulla vostra tavolozza.
Il gusto caratteristico dei cannellini, unito al sapore speziato e deciso della curcuma, vi consentirà di dare una pennellata d'oro al piatto, completando con una parte croccante e saporita, "impersonata" dai crostini, grigliati a dovere.
Verde e oro nel piatto, un'esplosione di sapori in bocca. Provate queste due vellutate: il loro mix vi conquisterà dalla prima all'ultima cucchiaiata!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

1 scalogno
150g di spinaci
150g di piselli
2-3 cucchiai di yogurt bianco
olio
sale
rosmarino q.b.
120g di fagioli cannellini
curcuma q.b.
latte q.b.
crostini di pane q.b.

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far rosolare metà dello scalogno, tagliato finemente. Unire gli spinaci e i piselli, salando, profumando con del rosmarino e lasciando cuocere. In un'altra padella, far cuocere i cannellini, privati dell'acqua di vegetazione, con un filo d'olio e l'altra metà dello scalogno, aromatizzando con della curcuma e aggiungendo un pizzico di sale.
Frullare entrambi i composti con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo in quello verde lo yogurt e in quello "dorato" il latte, fino ad avere due composti omogenei. Servirli insieme, accompagnando con crostini di pane.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: