Vulcanuovo

Categorie:

Secondi

  • mail

Un secondo "esplosivo", in cui si amalgamano sapori molto diversi tra loro, ma bilanciati in modo da dare al piatto un gusto davvero particolare e deciso.
Per far sì che l'intensità del peperoncino non copra tutto il resto, ecco che entra in gioco il gusto delicato e dolciastro dei finocchi, uniti alla parte interna del pomodoro, che insieme daranno un tocco di sapore e di colore alla crema che ne verrà fuori.
Una base cremosa su cui si ergerà un vulcano rosso pomodoro, da cui uscirà lava di tuorlo al profumo di curcuma, pronta per deliziare e infuocare i palati.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    1 persona

Gli ingredienti:

1 uovo
olio
sale
100g di finocchi
1 pomodoro maturo
origano q.b.
peperoncino q.b.
curcuma q.b.
1 cucchiaio d'aceto
zucchero q.b.

La preparazione:

Lavare e pulire il pomodoro, svuotandolo all'interno: passare il guscio ottenuto in forno a 200°C per circa 15 minuti, con un pizzico di sale, uno di zucchero e un filo d'olio.
In una padella, far cuocere i finocchi puliti e tagliati a pezzettini e la parte interna del pomodoro con un filo d'olio, un pizzico di sale e una manciata di origano.
Frullare, poi, il tutto con l'aiuto di un frullatore a immersione e aromatizzare con del peperoncino.
Nel frattempo, in una pentola dai bordi alti, portare a bollore l'acqua e aromatizzarla con della curcuma. Rompere l'uovo in un piatto, creare un vortice nell'acqua e farlo scivolare delicatamente, aggiungendo un cucchiaio d'aceto e un pizzico di sale.
Far cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 3 minuti, in modo che l'interno rimanga liquido.
Con l'aiuto di una schiumarola, togliere l'uovo dalla pentola e metterlo nel guscio di pomodoro posto sulla crema di finocchi, che avrete precedentemente posto sul fondo del piatto.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: