Torre di tonno

Categorie:

Secondi

  • mail

Una cena a tu per tu con una persona davvero straordinaria: Sonia! Amante folle delle polpette di tonno, abbiamo provato a soddisfare i suoi desideri rivisitando una ricetta da lei più che apprezzata, sostituendo le uova con del formaggio spalmabile. Insomma è stato possibile accontentare la sua voglia di polpette di tonno, pur non avendo a disposizione tutti gli ingredienti che sarebbero serviti.
Per rendere il tutto ancora più speciale, abbiamo unito anche un pizzico di fantasia, che si fa vedere nella forma, nell'uso del paté di tonno e cipolla, nel fatto di accompagnare questo secondo super improvvisato con un contorno di finocchi gratinati.
Un ringraziamento speciale a Sonia per aver ispirato questo piatto e...buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

200g di finocchi
olio
sale
origano q.b.
2 confezioni di tonno
1 cucchiaino di curry
2-3 cucchiai di formaggio spalmabile
pangrattato q.b.
paté di tonno e cipolla

La preparazione:

Per prima cosa, pulire e tagliare i finocchi a pezzettini, cuocendoli in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale, origano e pangrattato, lasciandoli gratinare e ammorbidire.
Mescolare, poi, il tonno, precedentemente sgocciolato, con il formaggio spalmabile, il curry, un pizzico di sale, origano e pangrattato quanto basta per avere un composto facile da lavorare. Formare dei dischi, passarli nel pangrattato e cuocerli in padella con un filo d'olio, girandoli a metà cottura.
Mettere i finocchi gratinati sul fondo e alternare i dischi di tonno al paté di tonno e cipolla.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: