Zucchine in camicia

Categorie:

Secondi

  • mail

Fame, zucchine, uova, cinque minuti: sono questi gli ingredienti principali del nostro prossimo piatto, perfetto per salvare la vostra cena, in extremis.
Una "base" di zucchine croccanti, semplicemente saltate in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale; un uovo in camicia aromatizzato con della noce moscata, preservandone il gusto e la consistenza super cremosa; sulla "vetta", qualche pezzettino di pancetta, cotta a dovere, esaltandone ancora si più la salinità, facendola incroccantire in padella, senza aggiungere nient'altro.
Un'idea facile e veloce, per regalarvi un pizzico di gusto, nonostante il poco tempo e la quantità ridotta di ingredienti. Mettiamoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    10 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

2 uova
1 zucchina grande
sale
olio
noce moscata q.b.
2 fettine di pancetta
aceto q.b.

La preparazione:

In una padella, far saltare velocemente la zucchina, precedentemente tagliata a cubetti, nell'olio.
Nel frattempo, in una pentola dai bordi alti, portare a bollore l'acqua e aromatizzarla con della noce moscata. Rompere un uovo alla volta in un piatto, creare un vortice nell'acqua e farlo scivolare delicatamente, aggiungendo un cucchiaio d'aceto e un pizzico di sale.
Far cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 3 minuti, in modo che l'interno rimanga liquido.
Con l'aiuto di una schiumarola, togliere l'uovo dalla pentola e metterlo sulle zucchine, che avrete precedentemente posto sul fondo del piatto. Completare con la pancetta, passata velocemente in padella per farla incroccantire.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: