Patate cremose
Categorie:
Secondi •

Una finta torta, salata e saporita al punto giusto, in cui, tra due spessi strati di patate cremose, si cela un ripieno gustoso ed equilibrato, che unisce il sapore caratteristico dei funghi champignon al gusto delicato e salino del prosciutto cotto, alla cremosità ancora più avvolgente della mozzarella, il tutto profumato da un pizzico di noce moscata e da abbondante rosmarino.
Un piatto perfetto per essere servito come antipasto, durante un aperitivo tra amici, o come secondo o piatto unico, da gustare da solo, perché completo nel gusto e nei tanti ingredienti utilizzati.
Patate cremose, con un cremoso e intenso ripieno. Pronti per assaggiarle? Mettiamoci all'opera!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
8 persone
Gli ingredienti:
700g di patate
200g di funghi champignon
5-6 fette di prosciutto cotto
2 mozzarelle
olio
sale
pepe q.b.
rosmarino q.b.
noce moscata q.b.
pangrattato q.b.
La preparazione:
Far trifolare i funghi in padella con un filo d'olio, poi lessare le patate in acqua salata, spellarle e schiacciarle. Aromatizzare con sale, pepe e noce moscata, mescolando il tutto. Versare il composto sul fondo di uno stampo circolare imburrato, unire il prosciutto a pezzettini, la mozzarella a cubetti, i funghi trifolati e un altro strato di patate. Completare con del pangrattato, qualche cubetto di mozzarella e un filo d'olio e infornare a 180°C per circa 30 minuti.



