Involtini e finocchi gratinati

Categorie:

Secondi

  • mail

Un piatto facile e veloce, per improvvisare una cena leggera e sfiziosa, portando in tavola, come spesso accade, solamente semplicità e fantasia.
Un secondo che si presta benissimo ad accontentare anche i palati più esigenti, proponendosi come un ottimo compromesso tra delicatezza e intensità, cercando sempre di raggiungere un buon equilibrio di sapori.
Un fondo gratinato, in cui il sapore delicato dei finocchi viene intensificato dalla tostatura del pangrattato e dal profumo dell'origano: a questa tenera base, si amalgamano perfettamente, al momento dell'assaggio, degli involtini di zucchina molto semplici da preparare, ma capaci di stupire i vostri ospiti, perché conditi con abbondante fantasia.
Curiosi di provarli? Cominciamo subito a cucinare!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

200g di finocchi
olio
sale
pangrattato q.b.
origano q.b.
1 zucchina
2-3 cucchiai di formaggio spalmabile
2-3 fette di petto di tacchino

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far cuocere i finocchi, tagliati a pezzetti e passati nel pangrattato, fino a farli ammorbidire, profumando con dell'origano e coprendo con un coperchio.
Nel frattempo, sulla piastra caldissima, grigliare la zucchina, tagliata a fettine sottili nel senso della lunghezza. Condire con un filo d'olio, un pizzico di sale e farcire le fettine ottenute con formaggio spalmabile e petto di tacchino, arrotolando ciascuna fettina su se stessa e fermandola con uno stuzzicadenti.
A cottura quasi ultimata, alzare il fuoco e far gratinare i finocchi, mescolando.
Servire gli involtini di zucchina su un fondo di finocchi gratinati.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: