Semidolce

Categorie:

Secondi

  • mail

Ancora una volta, proviamo a giocare su sapori e consistenze, ingannando piacevolmente occhi e palato: questo piatto, infatti, sembra un dolce, ma non lo è. Si tratta, invece, di una crostata salata, perfetta per un aperitivo tra amici, per essere servita come antipasto o per impersonare un secondo inconsueto e speciale, che farà gola ai vostri occhi e al palato e non lo deluderà.
Una frolla dolce al punto giusto e un ripieno di funghi, uova e zucchine si uniranno in uno strano equilibrio, che riuscirà ad accontentare anche i commensali più esigenti, in un semidolce da provare e da reinventare con un pizzico di fantasia.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

-Per la frolla: 2 uova
320g di farina
50g di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
90g di olio di semi
-Per il ripieno: 120g di funghi
olio
1 spicchio d'aglio
1 zucchina grande
2 uova
sale

La preparazione:

Iniziamo dalla frolla: impastare tutti gli ingredienti, fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, far cuocere i funghi in padella con aglio e olio, grattugiare la zucchina e amalgamare il tutto alle uova sbattute.
Stendere la frolla e utilizzarla per rivestire uno stampo da crostata, precedentemente oleato. Bucherellare il fondo, per evitare che la frolla si gonfi in cottura, e versare sopra il composto di funghi, uova e zucchina. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: