Grazia's Home: Caponata di melanzana
Categorie:
Secondi •

"L’attuale Caponata pare sia nata nelle cucine del ceto povero siciliano, in sostituzione di un piatto a base di pesce, posto spesso sulle ricche tavole degli aristocratici siciliani, preparato, appunto, con l’agrodolce. Il pesce in questione era quello che noi in Sicilia chiamiamo "capone", cioè la lampuga: ecco da dove proviene il nome la caponata. Non potendosi permettere un piatto a base di pesce, infatti, il popolo siciliano si è inventato questa “leccornia” a base di melanzane, e noi gliene siamo molto grati! Ovviamente, in ogni provincia siciliana la caponata assume sapori diversi, con ingredienti diversi: pinoli, mandorle tostate, peperoni e tanto altro ancora. Io, da palermitana, ve l’ho proposta in versione classica."
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
1 kg di melanzane “lunghe palermitane”
500 grammi di sedano (solo i gambi)
2 cipolle
150g di olive verdi snocciolate
una manciata di capperi
salsa di pomodoro cotta q.b.
30g di zucchero
mezzo bicchiere di aceto nero
un ciuffetto di basilico
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
La preparazione:
Per questo piatto è indispensabile utilizzare le melanzane palermitane, cioè quelle lunghe, perché più sode e quindi più resistenti alla doppia cottura.
Dopo aver privato le melanzane soltanto di una striscia della buccia, tagliatele a dadi grossi e mettetele in un recipiente con abbondante sale e acqua, per 1 ora circa. A questo punto, dopo averle ben scolate e asciugate, friggetele in abbondante olio evo, lasciandole al dente (non devono essere completamente cotte). Mettetele da parte e continuate la preparazione, facendo cuocere i gambi di sedano (soltanto la parte più tenera) e le cipolle, tagliate sottili, in una padella grande con un po’ di acqua. Non appena il tutto sarà cotto, aggiungete l'olio, la salsa di pomodoro già pronta, le olive snocciolate e i capperi e fate soffriggere il tutto a fiamma bassa per pochi minuti. A questo punto, potete aggiungere le melanzane già fritte, facendo insaporire a fuoco spento per 15 minuti, senza mescolare. Nel frattempo, preparate l’agrodolce: in un bicchiere di aceto fate sciogliere lo zucchero. Riaccendete la fiamma a bassa intensità per pochi minuti e successivamente alzatela al massimo e versate l’agrodolce. Fate sfumare e spegnete. Fate riposare e aggiungete delle foglie di basilico tritate.
Servite come piatto freddo.



