Italia al contrario

Categorie:

Secondi

  • mail

Un secondo facile e veloce, per omaggiare il nostro Bel Paese...al contrario. Gli ingredienti sono i più classici, i colori anche, ma i sapori sono combinati in modo da assecondare al meglio il contrasto insito nel piatto, già a partire dal titolo. Il rosso zuccherato dei pomodori confit, il bianco caldo della mozzarella "arrosto", il verde piccante degli spinaci.
Proprio così: un gioco di contrari e di contrasti, ma tutti gli ingredienti si amalgamano alla perfezione, per creare qualcosa di davvero speciale.
Curiosi di assaggiare? Mettiamoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

100g di spinaci
peperoncino q.b.
sale
zucchero q.b.
1 pomodoro
1 mozzarella
origano q.b.
olio evo
2-3 cucchiai di latte

La preparazione:

In una padella con dell'olio, cuocere gli spinaci, aromatizzando con sale e peperoncino, poi ridurli in crema con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo 2-3 cucchiai di latte.
In un'altra padella, cuocere il pomodoro a fette con un filo d'olio, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero, mescolando.
Passare velocemente la mozzarella a fette in una padella caldissima, girando dopo qualche secondo. Servire mettendo come base i pomodori, proseguendo con le fette di mozzarella e ultimando con la crema piccante di spinaci. Profumare con dell'origano e servire il piatto ben caldo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: