Melanzana per due
Categorie:
Secondi •
Una cena per due: impossibile non renderla speciale, soprattutto se ci si trova a cucinare per una persona importante come Sonia.
Per stupire il suo palato, partiamo dalla delicatezza della melanzana viola, che ha un sapore molto meno amaro della classica melanzana, per questo è più facilmente digeribile e apprezzabile.
La sua dolcezza racchiuderà un morbido ripieno, fatto di ricotta, petto di pollo e dell'interno della melanzana stessa, il tutto aromatizzato con del rosmarino.
Amalgamando questi ingredienti e completando con una spolverata di pangrattato, per dare croccantezza, creeremo un secondo dal sapore unico e speciale, proprio come lo è la mia specialissima commensale: Sonia!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
1 melanzana viola
olio
sale
pangrattato q.b.
2-3 fettine di petto di pollo
rosmarino q.b.
150g di ricotta
La preparazione:
Dividere la melanzana in due parti, svuotarla e sbollentare i "gusci" ottenuti in acqua. Tritare al coltello la parte interna e cuocerla in padella con un filo d'olio, unendo anche il pollo a pezzettini piccoli, un pizzico di sale e qualche mestolo di acqua di cottura delle melanzane.
Trasferire, poi, il tutto in una ciotola, amalgamando con la ricotta e con una spolverata di rosmarino.
Aggiustare di sale, farcire i gusci, precedentemente scolati e asciugati, con il composto ottenuto e completare con una spolverata di pangrattato e un filo d'olio. Infornare a 200°C per circa 20 minuti in forno statico, e poi per altri 5 minuti in forno ventilato. Buon appetito!



