Crostata salata
Categorie:
Secondi •
Oggi, un piatto inconsueto, in cui il dolce si mescola al salato, ma solo all'apparenza: a primo impatto, infatti, vi sembrerà di stare per assaggiare una buonissima crostata dolce, magari farcita con una marmellata o con crema pasticcera.
Osservando e assaggiando meglio, invece, vi accorgerete che non si tratta affatto di un dolce: a fare da base a questa "torta" inconsueta, infatti, sarà una frolla aromatizzata con del sesamo leggermente tostato in padella, mentre l'interno sarà farcito con una crema di zucchine, uova e mozzarella.
Il profumo sembra promettente: mettiamoci a cucinare insieme!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Media
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
10 persone
Gli ingredienti:
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
3-4 cucchiaini di sesamo tostato
30g di zucchero
10g di sale
40ml di olio di semi
170g di farina
2 zucchine
un pizzico di sale
3 uova
1 mozzarella
latte q.b.
noce moscata q.b.
La preparazione:
Partiamo dalla frolla salata: disporre la farina a fontana, unire al centro l'uovo, il sesamo tostato in padella, lo zucchero, il sale, il lievito, l'olio e la farina a poco a poco, fino ad avere un impasto elastico e facile da lavorare. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, grattugiare le zucchine e mescolarle alle uova, aromatizzando con noce moscata.
Stendere la frolla su carta forno e utilizzala per foderare uno stampo per crostata, lasciandone un po' da parte per le strisce finali. Bucherellare il fondo del guscio e cuocerlo per circa 10 minuti a 180°C. Versare, poi, il composto di uova e zucchine, completando con la mozzarella a fette e con le classiche "strisce", proseguendo la cottura per altri 15-20 minuti.
Sfornare la crostata salata e servirla calda o fredda.



