Crema su crema
Categorie:
Secondi •
Due "creme", che si sovrappongono e si amalgamano alla perfezione.
Sotto, una delle presenze più ricorrenti su questo sito e in molti piatti più volte proposti: la crema di piselli. Verde, leggera, dolce e aromatizzata alla noce moscata, vi conquisterà al primo assaggio, ma questa volta abbiamo deciso di renderla ancora più speciale: ad amalgamarsi ad essa, infatti, sarà il tuorlo d'uovo, rimasto liquido per via della cottura "in camicia".
Il profumo aromatico del curry aggiungerà una nota speziata al piatto.
Un pizzico di fantasia nella semplicità di questo secondo, vi permetterà di portare in tavola un mix particolare di gusto e leggerezza, reso ancora più accattivante dai colori intensi che primeggiano indiscussi. Pronti per assaggiare?
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
10 minuti
-
Cottura:
10 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
120g di piselli surgelati
olio
sale
noce moscata q.b.
1/2 cipolla di Tropea
latte q.b.
2 uova
curry q.b.
1 cucchiaio di aceto
La preparazione:
In una padella, far soffriggere la cipolla, tagliata finemente, nell'olio. Unire i piselli, portandoli a cottura e aggiungendo, se necessario, qualche mestolo di acqua bollente. Aggiustare di sale, profumare con noce moscata e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullare con un giro d'olio e qualche cucchiaio di latte, fino ad avere un composto cremoso.
Nel frattempo, in una pentola dai bordi alti, portare a bollore l'acqua e aromatizzarla con del curry. Rompere un uovo alla volta in un piatto, creare un vortice nell'acqua e farlo scivolare delicatamente, aggiungendo un cucchiaio d'aceto e un pizzico di sale.
Far cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 3 minuti, in modo che l'interno rimanga liquido.
Con l'aiuto di una schiumarola, togliere l'uovo dalla pentola e metterlo sulla crema, che avrete precedentemente posto sul fondo del piatto. Servire con un filo d'olio a crudo.



