ChefTimeOfficialPage: Tostami e Tastami
Categorie:
Secondi •
Come promesso e come faremo per le domeniche a seguire, continuiamo a lasciare spazio alla passione di un giovane amante della cucina.
Per proseguire in questa avventura culinaria, Marco ci propone un piatto caratterizzato da un'esplosione di sapori, da gustare con le mani, nel posto che preferite.
Tra due fette di pane bianco, si può davvero racchiudere un mondo a parte.
Il classico "ripieno" di mozzarella e formaggi risulta intensificato dal gusto deciso dello speck e avvolto dalla cremosità tinta di arancio del tuorlo d'uovo, perfetto per bilanciare consistenze e sapori.
Un piatto semplice, da gustare in riva al mare, per dare alla vostra estate un sapore fresco e aromatico.
Tutti i sensi, infatti, saranno coinvolti in questa esperienza di gusto: la vista, perché il piatto si presenta sontuoso e invitante, tanto da saziare gli occhi, ancor prima di essere assaporato; l'olfatto, perché i profumi sprigionati e, primo fra tutti, quello delle erbe aromatiche e delle salse d'accompagnamento, rendono il tutto ancora più goloso; il tatto, perché la croccantezza all'esterno si può sentire subito, così come la piacevole morbidezza che si cela all'interno, percepibile fino in fondo solo con il gusto, l'unico vero senso capace di regalarvi un attimo di felicità assoluta al momento dell'assaggio.
L'udito? Sarà colpito dal rumore delle onde, che faranno da cornice alla vostra cena "tostata e tastata".
"Tra due fette di pane bianco si cela davvero un mondo a parte: scoprirlo, in tutte le sue sfaccettature, vi farà avere un morso di felicità sempre a portata di mano".
Ed ecco che Marco si destreggia tra i fornelli, parlando con il cibo e curando in maniera quasi maniacale la presentazione, perché “guardando un bel piatto ci si sazia prima”.
Seguiamolo nella preparazione del “Tostami e Tastami”.
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
10 minuti
-
Dosi:
1 persona
Gli ingredienti:
1 uovo
1 cucchiaio di aceto
2 fette di pane bianco
3-4 fettine di speck
1 mozzarella
formaggi q.b.
una noce di burro
erbe aromatiche q.b.
salsa q.b. (yogurt
barbecue
maionese o ketchup) per accompagnare
La preparazione:
Per prima cosa, preparare l'uovo in camicia: far bollire l'acqua in una pentola dai bordi alti e, non appena l'acqua inizierà a sobbollire, mettere la fiamma al minimo, aggiungere un cucchiaio di aceto, formare un vortice, aprirvi l'uovo in mezzo e far cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti.
Formare il toast: farcire le fette di pane bianco con mozzarella e formaggi, mettendo qualche fettina di speck da entrambi i lati e l'uovo nel mezzo. Passare in padella con una noce di burro ed erbe aromatiche, girando accuratamente a metà cottura. Servire accompagnando con la salsa che si preferisce o con una bella insalata mista.



