Piadine a strati

Categorie:

Secondi

  • mail

Uno street food rivisitato e...rimpicciolito.
Un piccolo grande omaggio alla Romagna, a metà tra una piadina e una tigella, che la mia mamma ha deciso di proporre sulla nostra tavola, per prenderci per la gola, come al solito.
E direi che ci è riuscita perfettamente: un ripieno a strati, che alterna la cremosità della mozzarella all'intensità dello speck, alla dolcezza decisa dei peperoni, alla delicatezza delle patate e, per finire, alla freschezza del pomodoro.
A condire il tutto, una buona dose di fantasia e un pizzico di gusto, per impiattare in maniera un po' speciale.
Un modo facile, veloce e divertente per stupire i vostri ospiti con minima spesa e massima resa? Eccolo. Mettetevi alla prova!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

-Per le mini piadine: 250g di farina
25g di olio d'oliva
½ bustina di lievito per torte salate
un pizzico di sale
100ml di latte -Per i ripieni: 150g di speck a listarelle
2 patate
1 mozzarella
1 pomodoro
½ peperone rosso

La preparazione:

Per l'impasto, lasciar intiepidire il latte e unirlo, poi, agli altri ingredienti, mescolando bene il tutto. Far riposare l'impasto ottenuto per circa 30 minuti, poi dividerlo in pezzettini, stendere questi con l'aiuto di un matterello e ricavare dei piccoli cerchi. Cuocerli in una padella caldissima e rigirarli a metà cottura, bucherellando con una forchetta, per evitare che si creino bolle.
Per il primo ripieno, lessare le patate sbucciate, tagliate a cubi e poi schiacciarle. Mescolarle con lo speck e completare con la mozzarella, al momento di farcire.
Per il secondo ripieno, tagliare il pomodoro a fettine, alternarlo con lo speck passato in padella e completare con la mozzarella, al momento di farcire.
Per il terzo ripieno, passare velocemente i peperoni in padella con olio e un pizzico di sale, mescolarli con lo speck e completare con la mozzarella, al momento di farcire.
Ripassare, infine, tutte le mini piadine in padella, per far sciogliere la mozzarella.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: