Per rompere il ghiaccio

Categorie:

Antipasti

  • mail

Un antipasto per rompere il ghiaccio.
Niente di particolarmente impegnativo o sofisticato, ma si tratta comunque di un piatto perfetto per fare bella figura, per dare un bell'inizio alla vostra cena, per renderla speciale.
Un fondo grigliato, un guscio croccante, un ripieno spugnoso fuori e cremoso dentro.
A “tappare i buchi” qualche scenografico fiore rosa e a profumare il tutto una bella spolverata di prezzemolo tritato.
Munitevi di coppapasta e fantasia: ora sì che siamo pronti per metterci ai fornelli e per accompagnare il brindisi...con un pizzico di gusto in più.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

1 melanzana
sale
pepe q.b.
1 rotolo di pasta sfoglia
2-3 fette di prosciutto cotto
60g di formaggio spalmabile
prezzemolo q.b.

La preparazione:

Mettere la melanzana, tagliata a fettine, sotto sale, facendo in modo che perda l'amaro.
Srotolare la pasta sfoglia e ricavare quattro cerchi, con l'aiuto del coppapasta più grande. Con l'altro, sulla metà del dischi ottenuti, praticare un altro “foro” (vi servirà solo il “contorno” ricavato). Dopo aver bucherellato i dischi con la forchetta e dopo averli bagnati con del latte, mettervi i “contorni” ottenuti, spennellare anch'essi con il latte e infornare a 200°C per circa 20 minuti.
Grigliare alcune 3-4 fette di melanzane, divise a metà, e sbollentare velocemente le altre, in modo che si pieghino a metà, senza rompersi. Farcirle con formaggio spalmabile e prosciutto cotto.
Sistemare le melanzane grigliate, condite con olio, sale e prezzemolo, sul fondo del piatto. Al centro, mettere i gusci di pasta sfoglia e riempirli con le melanzane farcite. Completare con una spolverata di prezzemolo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: