Cene stellate: gli ingredienti che non possono mancare

Categorie:

Attualità

  • mail

Per realizzare una cena che si ispira ai menu dei ristoranti stellati più rinomati, porta in tavola gli ingredienti più prestigiosi e pregiati che ci siano.

Tartufo

Per iniziare a darti qualche suggestione in merito ai piatti da servire durante una cena stellata domestica, non si poteva che partire dal tartufo. Questi particolarissimi funghi che però sembrano tuberi, hanno un incredibile sapore che consente di preparare deliziosi risotti. Con le cene stellate dei Fratelli Desideri puoi preparare un incredibile risotto con tartufo bianco e tartufo nero in perle a casa tua come lo fanno gli chef. Anche la pasta fresca è un’ottima alternativa, magari preparata con molti rossi d’uovo, proprio come vuole la tradizione piemontese. Tuttavia, esistono anche altri modi per presentare il tartufo in un piatto, ad esempio, alcune scaglie arricchiscono un carpaccio di carne

Zafferano

Oltre al tartufo, a creare ricercatezza ed eleganza all’interno di un menu di una cena stellata in casa, ci vuole per forza lo zafferano. I suoi pregiatissimi pistilli rilasciano un colore giallo intenso perfetto per tingere risotti e pasta fresca fatta in casa. Inoltre, si abbina alla perfezione al pesce; puoi pensare di creare una salsa per accompagnare del pescato fresco, preferibilmente a carne bianca come orata, dentice, sarago, oppure dei crostacei. In questo caso, la base della salsa deve per forza essere il burro che si abbina alla perfezione a granchi, astici e aragoste.

Cacao

Quando si incontra il cacao all’interno di un menù stellato oggi, raramente si tratta di un dolce. La polvere di cacao molto spesso si utilizza per aggiungere una nota amara ai piatti, i quali acquisiscono immediatamente una marcia in più. Naturalmente, deve trattarsi di cacao di altissima qualità, meglio se proveniente direttamente dal sud America.

Porcini

Nel momento in cui sei alla ricerca di un ingrediente speciale da aggiungere al tuo menù stellato, i funghi porcini sono la scelta vincente. Sia freschi che secchi, sono in grado di aggiungere un inebriante profumo e un sapore deciso a piatti come risotti, senza dimenticare sughi e carne.

Bottarga

Una cena acquista più punti fino ad arrivare alle stelle, se c’è anche la bottarga, che grattugiata su una pasta, un risotto o addirittura delle uova di quaglia, dà subito un sapore sapido e marino in più.

Ribes 

Naturalmente per preparare un dolce servono ingredienti speciali come frutta fresca tipo il ribes; tuttavia, proprio come succede con il cacao, nella cucina stellata di oggi i piccoli frutti rossi raramente si trovano in un dolce e sempre di più tra i primi e i secondi piatti. Ad esempio, possono arricchire un risotto dando una nota di acidità in più. Disidratati e fatti in polvere danno anche un tocco di colore per un piatto da mangiare anche con gli occhi.

Basilico 

Il basilico è l’ingrediente indispensabile per preparare il pesto; tuttavia negli ultimi tempi moltissimi ristoranti premiati dalla celeberrima guida Michelin, hanno incluso questo ingrediente nei dolci dopo averlo utilizzato per i cocktail. Di solito, si sceglie di aggiungere un’erba aromatica come il basilico o il dragoncello sotto forma di gel, creando delle gocce color verde brillante sul piatto.

Seguici su facebook: