Cottura a vapore, tutto quello che non sapevi

Categorie:

Curiosità

  • mail

La cottura a vapore è, secondo tante ricerche scientifiche, la preparazione che garantisce i maggiori benefici per la salute.

Questo metodo, oltre a permettere una migliore conservazione degli alimenti, riduce la necessità di sale, grassi e zuccheri, e grazie alla sua semplicità è tra le preparazioni più comode e meno impegnative.

Ecco tutto quello che non sapevi sulla cottura a vapore:

Conservazione delle vitamine e dei sali minerali

La cottura a vapore è nota per mantenere la qualità nutrizionale del cibo a differenza dei metodi convenzionali di cottura, come la bollitura.

Il processo di questa preparazione conserva tutte le vitamine e i sali minerali presenti nei cibi, in quanto non essendo a contatto diretto con l’acqua di cottura non porta a una perdita di questi componenti:

è stato studiato come la vitamina B, la vitamina C, la niacina e la tiamina vengano intensificate e minerali come il calcio, il potassio e lo zinco rimangano intatti e dalla struttura invariata.

Fondamentale per mantenere un apporto vitaminico al nostro sistema, che rimarrà più sano e giovane con l’avanzare degli anni.

Conservazione del colore e sapore delle verdure

La cottura a vapore delle verdure è un modo per mantenerle in tutto il loro sapore e colore: il vapore caldo che le avvolge, le cuoce in modo uniforme mantenendole molto vicino al loro stato crudo. 

Questo metodo di cottura è considerato uno dei migliori modi per godersi le verdure al massimo, per evitare di perdere la loro consistenza e il loro vivido colore naturale. Ma cosa più importante, verranno più saporite rispetto alla cottura tradizionale.

Versatilità della cottura al vapore

Questo sistema offre una vasta flessibilità d’utilizzo: l’enorme scelta di alimenti da cuocere come pesce, carne, riso e verdure, ai dolci come il pan di spagna, la cheesecake e molto altro. 

Parliamo di un metodo efficace anche per il sottovuoto!

Questo processo permette agli alimenti di mantenere le loro caratteristiche organolettiche: un forno a vapore per cottura sottovuoto assicura un sapore più intenso e una consistenza più morbida. 

Gli alimenti ideali da cucinare con la cottura sottovuoto sono quelli che beneficiano di una cottura lenta, come carne, pesce, verdure, frutta e alcune preparazioni di riso. Il vantaggio principale di questa tecnica è che gli alimenti mantengono il loro sapore originale, poiché non vengono esposti all'aria che potrebbe alterarne le proprietà. Si possono anche preparare molti piatti in anticipo e conservarli fino al momento di servirli, la sua versatilità la rende un'ottima opzione per i pasti di tutti i giorni.

Risparmio ecologico ed economico

Cuocere a vapore è un modo per diminuire la quantità di acqua che utilizziamo quotidianamente e grazie ai tempi di cottura veloci aiuta a ridurre il quantitativo di gas ed elettricità, avvantaggiando le spese e diminuendo i costi.

Un’ottima modalità per risparmiare e salvaguardare il Pianeta!

Seguici su facebook: