Dall’assassina alla cialledda: il turismo gastronomico tutto pugliese
Categorie:
Attualità •
Chi viene spesso in vacanza in Puglia ha ormai imparato a conoscere i mille volti di questa terra. Parliamo infatti di una regione in grado di accontentare davvero tutti: gli amanti del bel mare, della cultura e dell’architettura, delle riserve naturali, delle sagre di paese, del turismo lento, della tradizione gastronomica, etc.
Proprio negli ultimi tempi prende sempre più piede una forma di turismo esperienziale che permette al turista di entrare in pieno contatto con i mestieri e le tradizioni locali.
Pensiamo ad esempio al pescaturismo, grazie al quale potremo accompagnare dei pescatori durante una battuta di pesca artigianale mentre visitiamo alcuni dei tratti più belli della costa.
O che dire dell’esperienza di affiancare un artigiano mentre ci svela i segreti della lavorazione della ceramica, della cartapesta o di un decoro tessile?
Uno dei punti forti del turismo 2.0 in Puglia è il cosiddetto turismo gastronomico. La cucina pugliese è molto varia, ed è estremamente facile innamorarsi dei suoi sapori.
Si organizzano pertanto dei veri e propri corsi accelerati di cucina, affiancati da cuoche veraci, in grado di trasmetterci le ricette originali per gustare i piatti di una volta. Se anche noi vogliamo trascorrere le nostre vacanze in Puglia, possiamo lasciarci ispirare dalle proposte d’affitto di agenzie e realtà territoriali come Barbarhouse, una delle migliori piattaforme per alloggi della regione.
Andiamo a scoprire insieme quali sono i più rappresentativi del territorio.
Spaghetti all’assassina
Se gli spaghetti al pomodoro ci hanno stancato, allora possiamo provare questa variante tipica della cucina barese. Spaghetti cucinati in padella con sugo e risottati, fino a far diventare lo strato sottostante croccantino. Una vera prelibatezza semplice semplicissima da preparare.
Pitta di patate
Il Salento ci regala questo sfornato di patate piuttosto speciale. Due strati di patate lesse e pressate farcite da un ripieno di tonno, capperi, formaggio pecorino e cipolle, con uno strato di pane grattugiato e formaggio superficiale a creare una scorza croccante superiore. Un’autentica bontà!
Polpo alla pignata
Il polpo alla pignata è una vera istituzione in molte città pugliesi, Melendugno su tutte. Qui si tiene la sagra in onore di questo piatto tipico.
La pignata altro non è che un recipiente di terracotta all’interno del quale si cuoce a fuoco lento il polipo con il sugo, a cui si può aggiungere il pepe in grani e delle foglie di alloro. Il polipo diventa tenerissimo, rendendo il sugo davvero saporito.
Cialledda
Molte pietanze tipiche sono in realtà piatti poveri di origine contadina. Uno di questi è la cialledda, conosciuta anche come acquasale, che viene consumata in Puglia ed in Basilicata.
Cetrioli, pomodori, cipolle, origano e pezzetti di pane raffermo o di frisella a cui viene aggiunta un la giusta quantità di acqua leggermente salata. Un piatto fresco ricco di vitamine e nutrienti perfetto per l’estate!
Riso patate e cozze
Il riso patate e cozze è una vera istituzione nella provincia di Bari. Da gustare ancora caldo o freddo, si rivela adatto per tutte le stagioni!