Cuvée Prestige e gli altri Franciacorta Ca’ del Bosco: la passione per il vino

Categorie:

Attualità

  • mail

Parlare delle bollicine di Ca’ del Bosco vuol dire conoscere un’eccellenza nazionale nel mondo del vino. I vini di questa cantina arrivano dalla Franciacorta, una regione della Lombardia che si sviluppa tra le colline della provincia di Brescia su una superficie di circa 200 chilometri. Un territorio in cui la tradizione della coltivazione della vite affonda le radici in un passato davvero lontano e che è noto per la sua viticoltura florida, impreziosita oggi in modo particolare dalla produzione di spumanti, anche per merito di condizioni pedologiche e climatiche davvero uniche.

Il metodo Franciacorta

Chiunque conosca la Franciacorta dal punto di vista enologico sa che la passione nei confronti del vino è il tratto distintivo di questa terra. Il metodo Franciacorta, in particolare, è sinonimo di standard di qualità molto elevati, una vera e propria garanzia per una produzione di successo: ciò avviene grazie alla capacità di utilizzare in modo appropriato e intelligente le risorse che sono necessarie per la produzione del vino. Non è un caso se proprio la Franciacorta è stata una delle prime regioni a vedersi assegnata la DOC. In questo scenario, spicca proprio Ca' del Bosco.

Ca’ del Bosco: tradizione e avanguardia

Si può affermare senza correre il rischio di essere smentiti che Ca’ del Bosco merita di essere annoverata fra le cantine italiane più all’avanguardia e moderne, con uno sguardo proiettato verso il futuro ma al tempo stesso ben ancorato nella tradizione. L’azienda è nata, qualche decennio fa, in un’abitazione circondata da un bosco di castagni (da qui il nome): fu proprio qui che il primo vigneto attirò l’attenzione di Maurizio Zanella, ai tempi poco più che un ragazzo, che da quel momento intraprese un viaggio coraggioso e intrigante mirato al conseguimento dell’eccellenza. Si può dire che il traguardo sia stato raggiunto, senza ombra di dubbio. È una selezione di grande prestigio, infatti, quella dei Franciacorta Ca’ del Bosco, che comprende anche formati speciali ed etichette personalizzabili.

Il Cuvée Prestige di Ca’ del Bosco

Protagonista indiscusso della cantina di Ca’ del Bosco è senza ombra di dubbio il Cuvée Prestige, che ad ogni sorso sa esprimere tutti i valori del marchio. Si tratta di un Franciacorta caratterizzato da un ampio ventaglio di note fruttate, delicato e fresco al tempo stesso: una proposta classica, disponibile in diversi formati e tante versioni differenti per andare incontro a molteplici esigenze e occasioni di acquisto di ogni genere. Ecco, allora, che si può scegliere tra la magnum da 150 cl, con astuccio o senza, la demi da 37.5 cl e la bottiglia classica da 75 cl, con astuccio o senza. Ma non è tutto, perché ci sono anche i formati speciali di Cuvée Prestige da 300 cl (il formato Jeroboam), da 600 cl (il formato Mathusalem) e da 900 cl (il formato Salmanazar): tutti abbinati a una weekend bag, cioè un raffinato borsone in pelle, e con etichetta personalizzabile.

La magia del Cuvée Prestige

Il Cuvée Prestige è un blend di Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay: uve che vengono vinificate in maniera separata per poi essere assemblate con le riserve delle annate migliori. La versione rosé è da non perdere: uno spumante che si ricava da uve Pinot Nero e Chardonnay con macerazione in rosa. Ne scaturisce una proposta delicata e fresca, con sentori di frutta (fragola e melagrana), capace di evocare la magia naturale dei fiori di peonia e di rosa. Una bottiglia speciale, infine, è quella che è stata realizzata per il Decennale, in edizione limitata, opera degli artisti della ceramica Bertozzi e Casoni.

Dove comprare i Franciacorta di Ca’ del Bosco

Il Cuvée Prestige, le bottiglie personalizzabili e, in generale, tutti gli altri Franciacorta di Ca’ del Bosco (come per esempio il Cuvée Annamaria Clementi, dal nome della mamma di Maurizio Zanella) si possono comprare anche online, sul sito di MyWineStore: un e-commerce che, al giorno d’oggi, è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vini, di spumanti e di distillati. In questa enoteca online si trovano etichette conosciute con firme di prestigio, e soprattutto bottiglie meno note e di nicchia, ideali per scoprire nuove realtà e produzioni di eccellenza del territorio italiano.

Seguici su facebook: