Vini da Dessert, quali scegliere e come abbinarli

Categorie:

Curiosità

  • mail

Quando si tratta di celebrazioni importanti o di un buon pasto, è d’obbligo chiudere con un godurioso dessert e non c’è nulla di meglio per esaltare questa esperienza godereccia di un buon vino dolce. Tra Moscato, Passito di Pantelleria, Marsala, Barolo Chinato, Zibibbo e Recioto in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto a vini da dessert, senza dimenticare i vini internazionali come Porto e Sherry. Andiamo a scoprire a continuazione come scegliere l’abbinamento perfetto per ognuno di questi vini e dove poter acquistarli.

La tradizione di produrre vino dolce ha radici molto antiche e si deve all’abitudine di addolcire il vino aggiungendo miele e spezie aromatiche. Vini dolci nobili e liquorosi come Porto e Sherry vengono prodotti sin dal 1600, mentre il territorio italiano è ricchissimo di vitigni particolarmente adatti alla produzione di vini dolci, come il Moscato e la Malvasia diffusi soprattutto nel nord Italia, mentre al sud spicca la presenza dell’uva Zibibbo. La vendemmia tardiva e l’appassimento sono due delle tecniche predilette dai viticoltori al momento di produrre un vino dolce perché permettono alle uve una maggiore concentrazione degli zuccheri e degli aromi.

Le vendite di vini dolci e vini da dessert dalle nostre parti registrano un boom soprattutto nei periodi che precedono le festività più importanti dell’anno, ovvero Natale, Capodanno e Pasqua. La scelta del vino da preferire dipende dai gusti personali ma la regola d’oro in ogni caso è quella secondo cui i cibi dolci vanno abbinati con un vino dolce, per cui di norma vanno evitati gli spumanti ed i vini secchi, anche se ci sono sempre delle eccezioni.

Veniamo dunque agli abbinamenti in grado di esaltare ogni vino. La maggior parte dei vini dolci possono essere degustati anche da soli come vini da meditazione, com’è il caso del raffinato Barolo Chinato. La tradizione vuole che il Vin Santo debba essere abbinato alla pasticceria secca, in particolare a cantucci toscani e castagnaccio. I dolci freddi e cremosi alle mandorle e al pistacchio si sposano alla meraviglia con il Passito di Pantelleria di cui il Ben Ryè di Donnafugata è uno dei più famosi esempi. Il vino bianco passito è l’abbinamento consigliato anche per il dolce Millefoglie, mentre la Malvasia delle Lipari è la compagnia idea di una coppa di crema alle mandorle. 

Il vino Moscato d'Asti Docg è il vino più famoso a base di quest’uva e si sposa alla meraviglia con le crostate ed i cheesecake. Il cioccolato invece non è semplice da abbinare al vino, ma alcune bottiglie di Recioto della Valpolicella come quello prodotto da Giovanni Allegrini possono venire in aiuto e regalare un’esperienza indimenticabile in abbinamento ad un dolce al cioccolato, mentre se si tratta di cioccolato fondente, magari preso dall’uovo pasquale, si può lasciarsi deliziare dall’abbinamento con un Barolo Chinato della cantina Ceretto o con un vino Porto di grande qualità.

L’enoteca online DiemmeVini propone un ampio catalogo di vini da dessert che comprende anche alcune chicche meno note al grande pubblico come il vino friulano Picolit, prodotto a base dell’omonimo ed antichissimo vitigno e che si abbia in maniera splendida alla pasticceria secca ed ai dolci al miele. Il Picolit Riserva di Livio Felluga può essere la bottiglia con cui stupire davvero gli amici alla prossima cena in compagnia.

Seguici su facebook: