Intervista ai fornelli con lo chef Antonio Paolino

Categorie:

Curiosità

  • mail

Oggi, un ospite d'eccezione è pronto per svelare tutti i segreti della buona cucina alla nostra rubrica: Antonio Paolino, chef, volto del programma televisivo “Detto Fatto” e grande talento della cucina italiana, ci prepara un piatto d’esperienza e di emozioni, riportando alla mente gli albori di quella che è diventata la sua soddisfazione più grande.

La mia passione nasce fin da piccolissimo: avevo 5 anni e ricordo i primi passi fatti nella cucina di casa. In realtà, il mio percorso inizia con una storia un po’ particolare: all’epoca venne a mancare mio padre, perciò mi trovavo spesso a casa da solo o con mia sorella, ma visto che a lei non piaceva molto cucinare e che mia mamma lavorava per poterci crescere, spesso mi capitava di scaldare le portate da lei preparate la sera prima.”


Così, dopo un iniziale periodo di “riscaldamento”, ecco che talento e passione esplodono in una corsa inarrestabile, condita con i sapori tipici della tradizione e con un pizzico di modernità, che diventa la chiave per leggere e rivisitare ogni ricetta.


“I piatti che più mi rappresentano sono sicuramente i dolci, nonostante io non sia un pasticcere. L’evoluzione che mi ha portato ad essere ciò che sono, però, mi ha permesso di riscoprire la tradizione locale e la cucina di mare, in particolare quella relativa alla Costiera amalfitana, per cui i piatti che mi rappresentano di più sono quelli a base di pesce: li trovo gustosi, semplici, essenziali, ma allo stesso tempo la loro componente particolare è molto vicina al mio modo di agire e di pensare nella vita.”


Un percorso che non può prescindere dal profumo del mare, che non rinuncia alla dolcezza e che non tiene mai da parte la voglia di mettersi in gioco, perché, quando meno te lo aspetti, i traguardi e le soddisfazioni sono dietro l’angolo.


“Tutto è nato per caso e all’improvviso: l’esperienza in televisione l’ho presa quasi come un gioco rispetto alla mia professione, al lavoro vero che si svolge in cucina. Sicuramente, però, si tratta di un ottimo bigliettino da visita.”


L’essere in tv permette di farsi conoscere e di mostrare i propri piatti al mondo, soprattutto nell’era dei social, in cui, attraverso foto e video, è possibile entrare in qualsiasi cucina e assaporarne i segreti, almeno con gli occhi.
È proprio questo che ci ha permesso di fare, oggi, il nostro ospite, raccontandoci la sua esperienza, svelandoci sé stesso e offrendoci un boccone di consigli, che in cucina non fanno mai male.

Un ringraziamento particolare allo chef Antonio Paolino, per la sua disponibilità e per questa chiacchierata. Gli chiediamo di concluderla riassumendo le mille e più sfaccettature della cucina in qualche parola.

“La mia cucina dev’essere semplice e genuina, deve unire tradizione e innovazione. La semplicità è l’arma vincente, ma dietro di essa devono sicuramente esserci conoscenze tecniche. A chi mi chiede qual è il vero segreto per una buona cucina rispondo che è proprio la pura semplicità, che oggi purtroppo tende a scomparire, in favore di una complessità che subisce un’evoluzione sempre più rapida e intensa.”

Fotogallery:

Chiara Pirani

Seguici su facebook: