Torta tenerina

Categorie:

Curiosità

  • mail

Come promesso, vi proponiamo una delle nostre ricette, replicata e rivisitata da uno dei nostri lettori.
Anche oggi, a regalarci questa replica è Sonia, una persona speciale che rivisita spesso i dolci che prepariamo insieme a casa. Lei che, armata sempre di blocchetto e penna, prende appunti di cioccolato, per poi replicarli e farli assaporare alla sua splendida famiglia.

Questo dolce è uno dei grandi classici della cucina emiliana, in particolare della zona del ferrarese. Una torta che si scioglie in bocca, preparata senza lievito e con pochissima farina: un mega tortino al cioccolato, cremoso e goloso al punto giusto, capace di regalare una fetta di felicità a chiunque provi ad assaggiarlo.

“Ho replicato questo dolce diverse volte, e in ogni occasione ha riscosso un successo fantastico. A casa mia, in Puglia, la amano tutti: la torta tenerina ci ha conquistati a tal punto da mettere tutti d'accordo.”

Sarà per l'impegno, per la voglia di mettersi alla prova, o semplicemente perché è lei, fatto sta che il dolce è buonissimo!

Vi riproponiamo la ricetta. Provatela anche voi, mettetevi alla prova e...mandateci le vostre repliche!

Torta Tenerina

Ingredienti per 6 persone:
4 uova, 270g di farina, 60ml di olio di semi, 150ml di latte, 180g di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 30g di cacao amaro, 100g di cioccolato al latte

Preparazione:
Mescolare le uova con lo zucchero, poi unire farina, lievito, cacao setacciato, latte e olio.
Versare il composto ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno.
Tritare il cioccolato non troppo finemente e porlo sulla superficie della torta.
Infornare a 180°C per circa 15 minuti.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: