Grazia's Home: Peperoni all’agrodolce

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

 Oggi, la nostra Grazia propone un piatto fresco ed estivo, il cui protagonista sarà il peperone, servito in maniera inconsueta, ma deliziosa.

“Vi consiglio, dopo averli portati a temperatura ambiente, di mettere i peperoni in frigorifero, perché il piatto va servito freddo. Questo ne renderà più gradevole la consumazione, specialmente in estate, quando siamo alla ricerca di piatti freschi ma saporiti. Abbinatelo a un vino rosso corposo e il gioco è fatto!”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

8 peperoni verdi
7 cucchiai di pangrattato tostato
olio extravergine di oliva q.b.
½ bicchiere di aceto
4 cucchiaini di zucchero
sale

La preparazione:

Pulite i peperoni, privandoli del picciolo e dei semi che troverete all’interno. Sciacquateli, scolateli per bene e tagliateli a pezzi grossolani.  Adesso, in una padella, mettete un po’ di olio evo, fate riscaldare e versatevi i peperoni. Alzate la fiamma e fate soffriggere per un paio di minuti, trascorsi i quali abbasserete la fiamma e coprirete con un coperchio. Fate cuocere e, cosa importante, non salate, altrimenti la pelle dei peperoni si staccherà dalla polpa. Nel frattempo, in un bicchiere versate l’aceto e scioglietevi lo zucchero. Se l’aceto che utilizzate è molto forte, diluitelo leggermente con un po’ di acqua. Non appena i peperoni saranno cotti, salate e aggiungete l’aceto con lo zucchero. Fate sfumare e unite il pangrattato, rigirate per far amalgamare il tutto e spegnete.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: