Grazia's Home: Insalata estiva

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Un piatto fresco ed estivo, curato dalla nostra Grazia nei minimi dettagli, per dare un tocco di sapore e di colore alla tavola.

“Vi consiglio, prima di servire a tavola questa insalata estiva, di guarnirla con qualche foglia di basilico, che oltre ad adornare conferirà al piatto un sapore tipico mediterraneo. Questo è un ottimo piatto estivo, da preparare quando il caldo della nostra Sicilia ti insegue, ti toglie l’appetito e non desideri altro che frescura. Il piatto è fresco, ma appetitoso, perfetto per accompagnare un secondo a base di pesce. Noi palermitani, in realtà, lo prepariamo come piatto unico, specialmente di sera, perché fresco e digeribile. Buon appetito!”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

1kg di fagiolini
3 patate grosse
2 cipolle bianche grosse
8 pomodorini di Pachino
olio extravergine di oliva q.b.
sale
1 ciuffetto di basilico

La preparazione:

Spuntate e lavate i fagiolini, e nel frattempo lessate le patate con la buccia. Ora lavate molto bene le cipolle e con il coltello fate un taglio a croce nella parte superiore (senza togliere la buccia). Salate e infornate per un’ora circa, inizialmente a temperatura alta e poi a temperatura medio-bassa. Appena cotte, togliete la buccia e tagliate le cipolle a fette, mettendole in un’insalatiera. Aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchi medio-grandi. Unite i fagiolini e i pomodorini tagliati a spicchi. Condite con olio evo e sale e mettete in frigorifero per 15 minuti circa.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: