Grazia's Home: Busiate/busiati salmone e zucchine

Categorie:

Primi

  • mail

Oggi, la nostra Grazia propone un piatto in cui si combinano alla perfezione gusti complementari, che avvolgono con passione le “busiate”, una tipologia di pasta tipicamente siciliana.

“Un primo leggero ed equilibrato, che unisce il sapore intenso del salmone, salino e particolare, al gusto delicato e dolce delle zucchine, in un connubio davvero perfetto. Vi consiglio di servire il piatto con del vino bianco freddo Kikè delle Cantine Fina.”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

350 g di busiate o busiati trapanesi
400 g di salmone fresco in trancio
4 zucchine verdi
20 pomodorini di Pachino
1 cipolla dorata media
1 ciuffetto di prezzemolo
1 manciata di pinoli
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe verde q.b.

La preparazione:

In una padella, con un po’ di olio, fate soffriggere ½ cipolla tritata e aggiungetevi il salmone tagliato a tocchi medi (non troppo piccoli). Salate e fate cuocere per un paio di minuti, alzate la fiamma al massimo, versando il vino bianco che farete sfumare. Dopo pochi minuti, il salmone sarà cotto. A parte, in un’altra padella, mettete l’altra mezza cipolla tritata con un po’ d’olio e le fette di zucchina tagliate a mezze lune.     Fate cuocere a fuoco lento. A metà cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi. Non cuocete troppo la zucchina altrimenti si frantuma. Non appena il miscuglio di zucchine e pomodorini sarà pronto, versatelo nel salmone già cotto, accendete il fuoco a fiamma medio/bassa e fate cuocere ancora per far amalgamare il tutto. Alla fine, aggiungete i pinoli. Lessate, ora, le busiate e appena cotte fatele saltare in padella contenete il condimento a base di salmone. Aggiungete un filo d’olio evo e pepate leggermente. Prima di servire spolverate con il prezzemolo tritato.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: