Verdure grigliate in crema di ceci

Categorie:

Secondi

  • mail

Il segno distintivo di questa ricetta non è sicuramente la difficoltà, anzi. Si tratta, piuttosto, di un piatto unico in cui, a dominare, oltre alla semplicità di esecuzione, sono le verdure e il profumo del rosmarino, che si sposa alla perfezione con il gusto tutto particolare dei ceci e con le verdure stesse, grigliate velocemente al fine di esaltarne il sapore.
Un piatto che rilassa anche a livello cromatico: su una base neutra, “impersonata” proprio dai ceci, poggia un tripudio di colori, che unisce il rosso dei peperoni, al giallo tenue delle patate, al verde delicato delle zucchine e così via.
Appagando gli occhi e il palato, con la sua delicatezza, questo piatto renderà equilibrata e speciale la vostra cena.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

150g di ceci lessati
latte q.b.
verdure miste (zucchine
peperoni
funghi
patate…)
olio
sale
pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
rosmarino q.b.

La preparazione:

In una padella con aglio e olio, far cuocere i ceci, unendo qualche mestolo di acqua bollente e profumando con del rosmarino. Nel frattempo, grigliare le verdure, tagliate a pezzettini, sulla piastra caldissima. Unire una parte di esse al composto di ceci e frullare il tutto con un goccio di latte, con l’aiuto di un frullatore a immersione. Ripassare la crema in padella e servirla con le verdure grigliate e con un filo d’olio a crudo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: