Mais fuori, ceci dentro

Categorie:

Secondi

  • mail

Una cena che combina sapori diversi, uniti dal profumo del curry e bilanciati da un contorno fresco e saporito, che sa di finocchi e d'arancia.
Protagoniste del piatto saranno delle crepes fatte con farina di mais, croccanti fuori e morbide dentro, soprattutto grazie al ripieno gustoso ed equilibrato che si cela agli occhi, ma non al palato. Crema di ceci, melanzane saltate velocemente in padella e noci tritate, infatti, saranno gli elementi perfetti per dare una marcia in più a un secondo tutto da assaporare, preparato per una persona speciale, Giulia, cercando di assecondarne i gusti e di conquistarne il palato. Così, ecco che viene fuori un piatto che unisce leggerezza e gusto, delicatezza e intensità, mais e ceci.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

150g di ceci lessati
olio
sale
pepe q.b.
1/2 melanzana
2 uova
100ml di latte
2-3 cucchiai di farina di mais
1 spicchio d'aglio
curry q.b.
latte q.b.
20g di noci

La preparazione:

Mescolare le uova con il latte, la farina di mais, un pizzico di sale, un cucchiaino di curry e una macinata di pepe, aiutandosi con un frullatore a immersione per evitare che si formino grumi. Versare il composto, un mestolo alla volta, in una padella, facendola girare in modo che l'impasto si depositi in maniera uniforme. Girare ciascuna crepe e terminare la cottura.
Nel frattempo, in un'altra padella, far rosolare uno spicchio d'aglio nell'olio. Unire, poi, i ceci e farli cuocere, aggiungendo, se necessario qualche mestolo di acqua bollente e profumando con del curry. Frullare, quindi, il tutto, unendo qualche cucchiaio di latte.
A parte, far saltare velocemente i cubetti di melanzana, condendo con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Farcire le crepes con la crema di ceci, unendo le melanzane saltate e le noci tritate. Piegare ciascuna crepe a metà e servire con un'insalata di finocchi e arancia.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: