Gusci ripieni

Categorie:

Antipasti

  • mail

Un'idea facile e veloce, utilissima per prendere per la gola anche chi è più restio a lasciarsi conquistare.
Partendo da una base già di per sé perfetta per lasciare libero sfogo alla fantasia e plasmandola in modo da ricavarne dei "gusci" da farcire a piacere, ecco che l'immaginazione non perde tempo a mettersi in moto e a creare un antipasto da prendere a morsi. Dei voulevant di pasta sfoglia saranno la dimora preferita di una crema di ceci e formaggio spalmabile, morbida e delicata, a cui si unirà, come tocco finale, la croccantezza delle noci, indispensabili per completare il piatto e per accentuare l'esplosione di gusto che inevitabilmente seguirà al momento dell'assaggio.
Se non siete ancora convinti, proviamo, partendo da quest'idea, a metterci all'opera e a sfornare la vostra versione preferita di voulevant.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    25 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

120g di ceci lessati
olio
sale
3-4 cucchiai di formaggio spalmabile
20g di noci
1 rotolo di pasta sfoglia
pepe q.b.
1 spicchio d'aglio

La preparazione:

In una padella con un filo d'olio, far rosolare uno spicchio d'aglio, unendo i ceci, qualche mestolo di acqua bollente, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Frullare il tutto con l'aiuto di un frullatore a immersione, aggiungendo il formaggio spalmabile.
Srotolare la pasta sfoglia e ricavare quattro cerchi, con l'aiuto del coppapasta più grande. Con l'altro, sulla metà del dischi ottenuti, praticare un altro “foro” (vi servirà solo il “contorno” ricavato). Dopo aver bucherellato i dischi con la forchetta e dopo averli bagnati con del latte, mettervi i “contorni” ottenuti, spennellare anch'essi con il latte e infornare a 200°C per circa 20 minuti.
Farcire i vous le vent con la crema di ceci e completare con una pioggia di noci tritate.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: