Grazia's Home: Zuppa di ceci

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Eccezionalmente di giovedì, facciamo un salto nella meravigliosa Sicilia, a casa di Grazia, che ci propone un piatto unico, ricco di gusto e di fantasia.

"Il piatto che vi propongo oggi non è strettamente siciliano, ma si prepara  lo stesso nelle nostre cucine quando comincia ad arrivare il freddo. Per prima cosa, sappiate che si possono utilizzare i ceci secchi o, in alternativa, quelli precotti in scatola: se utilizzate i primi, dovrete tenerli a bagno 24 ore prima di cucinarli, mentre per i secondi basterà scolarli e sciacquarli. Oggi vi propongo una ricetta con quelli precotti, più rapidi da preparare, ma se volete usare i ceci secchi, vi toccherà prima lessarli e poi continuare con il procedimento di preparazione che vi ho proposto. Buon appetito!"

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

400 g di ceci
5 carote grandi
1 cipolla rossa grande
½ l di salsa di pomodoro
1 mazzo grande di bietole selvatiche (da noi chiamate "giri")
½ bicchiere di vino bianco
200 g di speck a fette sottili
olio q.b.
prezzemolo q.b.
pepe
sale

La preparazione:

In una teglia, mettete a dorare leggermente la cipolla rossa. Aggiungete i ceci sciacquati e scolati bene e fate andare a fiamma bassa per qualche minuto. Alzate la fiamma al massimo, versate il vino  e fate sfumare. Aggiungete le carote, la salsa di pomodoro e i giri, facendo cuocere, a fiamma bassa, con ½ l di acqua, dopo aver aggiunto il sale.  Nel frattempo, foderate con le fette di speck le ciotole che dovrete portare in tavola.  A cottura ultimata (di solito bastano 20 minuti), spegnete la fiamma e aggiungete qualche foglia di prezzemolo tritato e un po’ di pepe nero. Versate la zuppa di ceci, molto calda, nelle ciotole che avrete precedentemente preparato e servite.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: