Buon Natale da Vivere con Gusto

Categorie:

Curiosità

  • mail

Oggi, vi proponiamo un articolo un po' speciale, proprio come lo è questo giorno, che racchiude il sapore di famiglia, unico e inimitabile.

A condire il nostro Natale saranno due proposte culinarie provenienti da due regioni ricchissime di gusto, il Lazio e la Sicilia.

Cominciamo con un piatto che racchiude tutta la magia del Natale e tutto il sapore della tradizione per Erika, foodblogger e amante folle del buon cibo, che ci racconta come in questa festa così speciale si celi tutta la semplicità della zucca.

"Bastano cinque ingredienti semplicissimi per dare al pranzo di Natale tutta la magia che questa festa racchiude: servono solo zucca, olio, sale, farina e peperoncino. Per prima cosa, bisogna tagliare la zucca a listarelle, salarla e metterla in uno scolapasta per qualche ora, in modo che perda parte della sua acqua e cuocia meglio. Poi, è necessario scolarla bene, infarinarla e disporla su una teglia rivestita con carta forno, eliminando la farina in eccesso. Infine, serve condirla con olio, sale e peperoncino e cuocerla in forno a 250°C per circa 35 minuti.
A Sezze, il mio paese, la zucca a Natale la facciamo così: fa parte della tradizione e solitamente a tagliarla, con estrema pazienza, dote che spesso a me manca, è mia nonna."

Proseguiamo con il Natale formato dolce, proposto da Fabio, pizzaiolo per vocazione e per passione, che ci racconta come sia possibile rivisitare un grande classico della cucina italiana come il pandoro farcito in ben tre versioni diverse, che metteranno d'accordo tutti i palati e tutti i golosi.

"Il piatto che per me più rappresenta il Natale non è un primo, né un secondo, ma una dolce.
Oltre al fatto che sono esageratamente goloso, il pandoro farcito per me è il massimo. Le tre varianti che adoro sono: il classico mascarpone e caffè, come se fosse simile a un tiramisù, una ancora più golosa con mascarpone e nutella e un'ultima ricotta, mascarpone e frutta."

Un ringraziamento particolare a Erika e Fabio e tantissimi auguri di buon Natale a tutti i nostri lettori!

Chiara Pirani

Seguici su facebook: