Un ricettario personalizzato

Categorie:

Curiosità

  • mail

Cucina, che passione! Ogni giorno siamo circondati da immagini che ritraggono pietanze, sui social come Facebook o Instagram, scatti sia di vita quotidiana che provenienti da ristoranti stellati. Alla tv si parla quasi sempre di cibo, a partire dalla televisione di Stato con Antonella Clerici, fino ad arrivare ai diversi cooking show che animano le altre reti, come Masterchef e tutti i programmi dell'acclamato (e bellissimo) chef Alessandro Borghese. Anche il cinema tratta spesso di storie in cui le ricette sono protagoniste. Dovunque ci giriamo abbiamo la possibilità di fruire di tutorial (ad esempio su Youtube) che ci spiegano come preparare un risotto, una torta Sacher, un aperitivo etnico. La cucina è diventata appannaggio di moltissime persone, oggi cucinare è molto più facile, un hobby e una passione di milioni di italiani. Questa rivoluzione è dovuta al potere evocativo delle immagini: viene a crearsi una sinestesia, un ponte tra i colori suggestivi degli impiattamenti, la disposizione, l'orientamento speciale delle consistenze, con l'appetito e la sensazione gradevole e rasserenante di poter mangiare queste pietanze succulente. In poche parole, i sensi della vista, dell'olfatto e del gusto giocano una partita assieme, collaborando vicendevolmente a regalarci una piacevole acquolina in bocca!

Il fotolibro, un ricettario personalizzato per ogni appassionato di cucina

Per raccogliere le nostre ricette in modo utile e divertente, il fotolibro è perfetto per coniugare la bellezza dei nostri scatti privati con la descrizione del procedimento e i testi scritti di nostro pugno: è un oggetto altamente personalizzato, narra di noi, delle pietanze della nonna, di intingoli antichi che profumano di ricordi.
Ogni esperto di cucina vorrebbe tenere tra le mani un fotolibro, in modo da ottenere un pratico ricettario da consultare ogni volta che è necessario, per realizzare un pranzo in famiglia, un aperitivo con gli amici e i colleghi o una cena a lume di candela con il proprio partner.
Il fotolibro è l'ideale per una figura oggi molto diffusa, la professione del food blogger: sfogliare la versione cartacea delle ricette presenti in rete, sul proprio sito, potrà regalare le sensazioni di concretezza e realizzazione personale.
Un ricettario fotografico è anche una perfetta idea regalo per un parente abile ai fornelli, per le donne di casa, per il papà esperto di vini, per l'amico macellaio o per i figli studenti alla scuola alberghiera: tante occasioni per tante diverse personalità.

Con Cewe possiamo creare il nostro fotolibro, grazie ad un particolare software di facile utilizzo che ci permetterà di realizzare un ricettario personalizzato direttamente da casa nostra, con un click del mouse.
Abbiamo la possibilità di scegliere il layout, i colori, le decorazioni con cui arricchire i nostri scatti fotografici: è possibile vagliare tra una versione compact, più comoda da maneggiare e portare con sè, oppure quella panoramica, più voluminosa, per fotografie ad altissima definizione, suggestive e bellissime.
Il fotolibro può essere diviso per ricette a tema, ad esempio di carne oppure vegetariane, tradizionali o contemporanee, locali, regionali, o etniche, asiatiche ed orientali. Un'altra suggestione è quella di suddividere il ricettario per tipologia di preparazione, tra antipasti, primi piatti, secondi e dessert: combinando foto, descrizioni, citazioni di poesie e canzoni, pensieri di proprio pugno e ricordi, potremo ottenere un oggetto che parla di noi, un diario gustoso e ricco di immagini emozionanti.
Cewe ci consegna il fotolibro a casa, dopo che abbiamo deciso la tipologia di carta in cui realizzarlo, vagliando tra la versione glossy e brillante (estremamente piacevole al tatto e "golosa"), quella satinata o quella fotografica digitale di qualità. Per rimanere in tema culinario, con Cewe potremo realizzare anche delle originali carte menu per una cena molto speciale, un compleanno, una celebrazione come il Natale o il primo appuntamento galante.

Video: in questo tutorial ti spiegheremo com'è semplice progettare i tuoi Fotolibri personalizzati con l'aiuto dell'assistente CEWE

Seguici su facebook: