Salato al palato

Categorie:

Curiosità

  • mail

Come promesso, vi proponiamo una delle nostre ricette, replicata e rivisitata da uno dei nostri lettori.
Oggi, la lettrice che ci regala questa replica è Stefania, sempre desiderosa di mettersi alla prova e di apprendere i segreti della cucina: in questa occasione, ha deciso di proporci un esperimento fatto solo qualche giorno fa, che l'ha colpita talmente tanto da invitarla a riproporlo di nuovo e a portarlo sulle nostre tavole.

Una ciambella salata, in cui si mescolano alla perfezione sapori e profumi diversi, uniti a creare un connubio che vi lascerà senza parole.

“Ho deciso di riproporre questo piatto, un salato che ha l'aspetto di un dolce, perché amo le noci e la loro consistenza. E poi, abbinandole con speck e ricotta, non si può chiedere di meglio: questo piatto, facile e veloce da preparare, ha davvero conquistato tutti, dal primo all'ultimo assaggio!”

Vi riproponiamo la ricetta. Provatela anche voi, mettetevi alla prova e...mandateci le vostre repliche!

Salato al palato

Ingredienti per 10 persone:
250g di farina, 1 bustina di lievito per torte salate, 3 uova, 100ml di olio di semi, 100ml di latte, 100g di ricotta, 80g di speck, 30g di noci, 2 cucchiaini di sale

Preparazione:
Tritare le noci e ridurre in pezzettini lo speck.
Mescolare gli ingredienti liquidi (uova, olio, latte) e unirli ai solidi (farina, lievito, sale). Unire, infine, all'impasto ottenuto speck, noci e ricotta, continuando a mescolare.
Versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, fino a doratura.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: