Come coltivare frutta e verdura in casa

Categorie:

Curiosità

  • mail

Avere sempre a disposizione della frutta e della verdura fresche può essere davvero molto comodo, soprattutto nel caso in cui siate voi a coltivarle. Non tutti hanno la possibilità di utilizzare un vero e proprio terreno oppure un giardino per alimentare la propria passione per l’agricoltura, ma anche in città oggi è possibile avere qualche ortaggio e delle primizie da gustare. Infatti, grazie alle conoscenze attuali oggi tutti possono acquistare dei vasi e creare il proprio “orto sul balcone” con un costo davvero contenuto ma capace di regalare grandissime soddisfazioni, soprattutto al vostro palato!

Come preparare l’orto sul balcone

Come prima cosa, per avere il vostro orto personale anche in città, dovrete procurarvi dei vasi. I migliori sono quelli in terracotta, adatti sia alle piante da fusto sia a quelle più piccole, ma per piantine come i pomodori e le fragole all’inizio potranno essere utilizzate anche delle cassettine di plastica, da sostituire dopo il primo periodo di crescita. Procuratevi del terriccio che sia adatto alle piante che volete porre sul vostro balcone, degli attrezzi come ad esempio una palettina, un piccolo rastrello e dei guanti, un annaffiatoio ed ovviamente dei sottovasi, ottimi per evitare di bagnare e macchiare tutto il pavimento. Infine, scegliete le piante o i semi da utilizzare per la vostra coltivazione casalinga di frutta e verdura.

Quali piante coltivare

Per iniziare ad avere un piccolo orto concentratevi su due o al massimo tre tipologie di piante, in modo da iniziare a capire in che cosa consista la coltivazione in vaso. Le piante migliori sono i pomodori, le fragole e anche tutte quelle che possono nascere da bulbi e radici, come le cipolle e l’aglio. Queste piantine potranno essere prese già “formate” oppure potrete decidere di piantarle ex novo. Le cipolline potranno essere piantate direttamente immergendo la parte finale nella terra, e la stessa cosa si può fare con la cipolla. Per l’aglio sarà sufficiente inserire nella terra uno spicchio per veder nascere, dopo poco tempo, la vostra personale pianta.

I pomodori migliori da coltivare sul balcone sono della varietà dei ciliegini, piccoli ma sicuramente gustosi. Potrete inoltre tentare di aggiungere una pianta con un fusto vero e proprio, come il limone che è molto resistente ed è capace di adattarsi anche a condizioni climatiche differenti da quelle d’origine. In questi casi cercate sempre di acquistare la pianta o l’alberello già nati in un vivaio o direttamente dai contadini nei mercati agricoli. Eviterete di avere delle brutte esperienze e di mollare alla prima difficoltà.

Per sapere come gestire la vostra coltivazione potete chiedere qualche consiglio a chi vi ha venduto la pianta: i contadini in particolare saranno molto felici di potervi aiutare a muovere i primi passi nel creare il vostro orto nei vasi. Proprio a loro potrete anche chiedere quando sia necessario rimuovere le piante dai vasetti di plastica per porle nei vasi di terracotta, oppure come muovervi quando dovrete raccogliere le vostre primizie. Pian piano imparerete l’arte della coltivazione e potrete sbizzarrirvi con specie vegetali più complesse e che richiedono maggiore attenzione.

Seguici su facebook: